L’odontoiatria è la branca della medicina che si occupa di risolvere e curare problemi legati alla salute dei tuoi denti, gengive e bocca. Talvolta, la cura medica di tali elementi viaggia di pari passo con il miglioramento estetico del sorriso. Scopriamo come.
ORTODONZIA
Il primo passo da compiere, soprattutto in età precoce, è l’ortodonzia. Si tratta di una cura mirata al corretto allineamento dentale, utile per aspetti funzionali di masticazione e occlusione, dai quali dipendono la postura di tutto il corpo, la salute e distensione della muscolatura di:
- viso
- collo
- spalle
- schiena
L’allineamento dentale è importantissimo anche come forma di prevenzione delle carie: un corretto contatto tra i vari denti facilita la pulizia e il non accumularsi di placca e tartaro che, se lasciati agire sulla parete dello smalto per un periodo lungo, lo corrodono.
Ecco perché una cura ortodontica va presa in considerazione anche in età adulta, migliorando la propria igiene orale e prevenendo lesioni cariose sulle superfici dentali.
Un apparecchio ortodontico, che sia il classico fisso con brackets sui denti, oppure il moderno invisalign, viene spesso richiesto per motivi puramente estetici.
Un affollamento dei denti anteriori, infatti, è causa in molti pazienti di insoddisfazione personale e insicurezza nel sorridere. Per il personale clinico, invece, il dispositivo ortodontico è consigliato in primis per i motivi di salute sopracitati; il buon livello estetico raggiunto sarà la naturale conseguenza di un intervento ben svolto.
SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dentale è un’altra soluzione a cui si può ricorrere per ottenere un eccellente risultato sul colore dei denti, laddove non ci fossero ricostruzioni preesistenti o capsule sui denti da trattare.
Con dei prodotti assolutamente non invasivi, e con massimo due sedute si può ottenere uno schiarimento omogeneo del gruppo dentale anteriore.
FACCETTE DENTALI
Come ulteriore soluzione ci sono le moderne faccette dentali, perfette se devi correggere difetti di colore e forma, o sostituire manufatti protesici giù esistenti.
FILLER
Parlando di estetica in odontoiatria non si può non parlare del filler.
È un acido ialuronico naturalmente presente nelle nostre cellule, ovvero una sostanza biocompatibile iniettata nelle labbra per cambiarne la forma o aumentarne il volume. Viene utilizzato inoltre per riempire le rughe vicino agli angoli e l’antiestetico “codice a barre” che compare sopra il labbro superiore.
Non trattandosi di un impianto artificiale, il filler è completamente riassorbibile: la prima dose dura circa 6 mesi, le successive tendono a durare di più, fino a una massima durata di 24 mesi.
È bene ricordare che esistono diverse consistenze in base al tipo di pelle, al risultato che si vuole ottenere e/o alla profondità della ruga. Si possono iniettare le fialette in più sedute nell’arco di un mese, per andare a ricercare il risultato desiderato.
Editing a cura di Ufficio Stampa – Giroidea