Come abbiamo anticipato nell’ultimo articolo del nostro blog, l’implantologia è una delle specialità praticate all’interno dello Studio Lembo.

Si tratta di una pratica odontoiatrica che ha visto larga diffusione in Italia nel corso degli ultimi anni, in quanto rappresenta una soluzione definitiva, pratica ed esteticamente impeccabile per sostituire uno o più elementi mancanti all’interno dell’arcata dentale.

Dal momento che regna molta confusione sul tema, abbiamo deciso di chiarire cos’è l’implantologia e come funziona.

Non vogliamo tuttavia dimenticare che ogni singolo paziente ha una storia clinica diversa: il nostro invito è sempre quello di rivolgersi ad un Odontoiatria, per capire se l’implantologia possa fare o meno al caso vostro.

Implantologia: di cosa si tratta?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti mancanti o che hanno subito danni permanenti, senza dover ricorrere a soluzioni removibili (come le classiche protesi mobili).

Si tratta di una soluzione che dura nel tempo e che garantisce al paziente un comfort ed una stabilità eccezionali.

Dal punto di vista estetico, inoltre, la differenza tra un dente naturale ed un impianto dentale è nulla: parliamo dunque anche di una splendida alternativa anche dal punto di vista estetico.

Implantologia: come funziona?

L’impianto dentale è una vite in titanio studiata per sostituire la radice del dente mancante: questa vite viene inserita all’interno dell’osso, dove in precedenza vi erano i denti naturali.

Materiali e tecniche usate in implantologia

Materiali e tecniche utilizzati in Implantologia

Ecco un’immagine virtuale dell’impianto dentale in cui si vede chiaramente la vite in titanio che sostituisce la radice del dente.

Il materiale più utilizzato è appunto il titanio, in quanto è biocompatibile, dunque si integra perfettamente con l’osso all’interno di cui viene innestato.

Il titanio è inoltre resistente alla corrosione, fattore di fondamentale importanza perchè l’impianto duri nel tempo, senza conseguenze negative sull’organismo.

Per quanto riguarda la tecnica implantologica, durante la prima seduta chirurgica viene inserita la vite all’interno dell’osso del paziente. Nei mesi successivi il tessuto osseo cresce intorno all’impianto. A questo punto è possibile completare il trattamento posizionando la protesi. In questo caso per “protesi” intendiamo gli elementi dentali mancanti.

Nel vocabolario comune, parlando di Protesi si pensa immediatamente alla dentiera. Tuttavia in questo caso, pur parlando di denti, per “protesi” intendiamo ogni elemento dentale artificiale, costruito su misura per ogni singolo paziente (colore e forma sono unici per ogni individuo e devono adattarsi con armonia agli altri denti naturali nonché alla fisionomia del soggetto), che viene applicato sull’impianto in titanio.

Consistenza ossea

Risulta chiaro che, per ottenere ottimi risultati, occorre che ci sia una sufficiente consistenza ossea mascellare e mandibolare. Come spiegato nel paragrafo precedente, infatti, gli impianti vengono applicati proprio all’interno dell’osso.

Nel caso in cui non ci fossero tali presupposti, è possibile ricorrere ad interventi di innesto osseo.

Ovviamente l’unico Professionista abilitato a suggerirvi come intervenire è proprio il vostro Implantologo: occorre quindi effettuare un’approfondita visita di controllo  per verificare la vostra situazione e capire come intervenire.

Domande frequenti sugli impianti dentali

Spesso ci vengono poste alcune domande riguardanti l’implantologia. Ecco le più frequenti e le nostre risposte.

Domande dei pazienti sugli impianti dentali

Esiste un limite di età per ricorrere all’implantologia?

Non esiste un limite di età. L’implantologia è una tecnica usata frequentemente anche su pazienti molto anziani, con diversi denti mancanti. Il processo di guarigione è il medesimo di un paziente di età meno avanzata.

Un intervento di implantologia è doloroso?

Assolutamente no. Al paziente viene somministrato un anestetico, che consente di non avere alcuna percezione di dolore, nemmeno lieve.

Come prendersi cura del proprio impianto dentale?

Una volta effettuato l’intervento e completato il processo di guarigione, l’impianto dentale va trattato esattamente come un dente naturale.

Il nostro consiglio è quello di prendersi quotidianamente cura dei propri denti, tanto di quelli naturali tanto degli impianti, ed effettuare controlli periodici regolari. Molto spesso il motivo per cui si ricorre all’implantologia è proprio la perdita di uno o più denti a causa di una non corretta igiene domiciliare.

Quali sono le conseguenze di un intervento di implantologia?

Nelle ore subito successive all’intervento è normale rilevare gonfiore o qualche livido a livello gengivale. Solitamente vengono prescritti analgesici ed una terapia antibiotica, che consente di tornare senza disagi alle proprie abitudini.

Quale sensazione avvertirò nei mesi successivi all’impianto?

La sensazione sarà esattamente identica a quella che si prova con i denti naturali, quindi nessuna. L’impianto dentale è una soluzione che dura nel tempo. I pazienti dimenticano di avere un impianto, in quanto il dente, esteticamente e a livello di percezione risulta essere identico al precedente dente naturale, sano.

Dottor Giulio Lembo è l’Odontoiatra che si occupa di Implantologia all’interno dello Studio Lembo. Sarà lui in persona a visitarvi e a consigliarvi la strada migliore per consentirvi di raggiungere eccellenti standard di salute ed estetici, al fine di migliorare il vostro sorriso.

Per richiedere un appuntamento è possibile compilare questo form contatti.

La prima visita è gratuita: si tratta di un modo per dare al meglio il benvenuto ai nuovi pazienti.


Tutti gli articoli sono curati dal nostro Ufficio Stampa